FAQ

LAVORI PER PIU’ DI UN MATRIMONIO AL GIORNO ?

Dedicarmi pienamente e professionalmente al mio lavoro significa fare bene una cosa per volta, no, non faccio più di un matrimonio al giorno.

QUAL E’ IL TUO STILE ?

Spontaneo e passionale come la persona che sono, ispirato all’arte, alla famiglia, ai valori della tradizione per foto che devono durare nel tempo e ispirare i cari che le guarderanno.Naturalezza e sensibilità, in ogni servizio traspare la cura per il dettaglio e la linea dell’eleganza che lega uno scatto romantico a quello divertente. Ritraggo le persone e la passione di quel giorno, l’emozione dei momenti intimi senza mai invadere lo spazio altrui, condividere insieme agli sposi l’emozione del momento senza forzature e pose innaturali.

PUOI VIAGGIARE ?

Si  ovunque! Amo viaggiare! La distanza non è un limite.

IN COSA SEI DIVERSO DAGLI ALTRI FOTOGRAFI ?

Ogni persona è un anima diversa , storie di crescita diverse così come l’esperienza tecnica, la cultura, l’emozionalità, la sensibilità, ogni personalità può raccontarsi attraverso le immagini che ritrae o le canzoni che canta, i quadri che dipinge. Voglio sottolineare che siamo unici, tutti!

QUANTE FOTO SCATTERAI ?

Tutte quelle che servono e anche di più! Non pongo limiti al numero di foto che i miei sposi riceveranno ma non scatto per raggiungere quantità, i miei scatti sono mirati alla qualità del servizio ma non dimentico che quel giorno sono lì per fare quello che sposi e invitati mi chiedono e accontentarli è la soddisfazione più grande. Offro anche soluzioni limitate (circa 5 ore ecc.) per chi non vuole impegnarmi per l’intera giornata e avere una maggiore privacy.

FAI RITRATTI DI GRUPPO E/O FAMIGLIA ?

Sì, nessun problema e senza costi aggiuntivi.

I NOSTRI AMICI E PARENTI POSSONO FARE FOTO DURANTE L’ EVENTO ?

Nessun problema se volete più siamo meglio è! Importante è divertirci in armonia senza perdere di vista le vostre priorità.

LAVORI DA SOLO O IN TEAM?

Molti matrimoni li ho seguiti da solo, talvolta è consigliabile la presenza di una seconda persona e una terza per il film se richiesto. Il collaboratore è sempre un professionista preparato,  regolarmente retribuito e motivato ad essere all’altezza, non semplicemente messo lì con la promessa di ‘fare esperienza’. Ogni matrimonio è unico e il numero dei collaboratori è organizzato secondo le vostre esigenze.

CHE ATTREZZATURA UTILIZZI?

Adopero sempre le ultime tecnologie e durante l’anno  partecipo a numerosi workshop di fotografi internazionali.

COME SI SVOLGE UN TUO SERVIZIO FOTOGRAFICO DI MATRIMONIO ?

I PREPARATIVI

L’attesa del matrimonio è qualcosa di molto particolare che vale la pena di essere ricordato. Da lui l’apparente tranquillità delle ore prima del matrimonio … l’attenzione di una madre nell’aiutare ad indossare l’abito di lei, i dettagli che avete scelto e che oggi diventano protagonisti insieme a voi. Tutto racconta di momenti unici in una giornata di festa per tutti quelli che vi vogliono bene. Le foto con momenti rubati, emozioni nascoste e superbi ritratti la fanno da padrone in questa parte di giornata.

LA CERIMONIA

Sembra la parte meno creativa di un servizio,  è invece un momento solenne da immortalare, tensione, commozione, il volto di chi segue con interesse, chi partecipa con devozione, le corse lungo la navata di un bambino, le lacrime di chi vi ama,  i fiori ed i particolari,  tutto m’incuriosisce quel giorno e di quel rito e lo racconto attraverso i miei occhi con le immagini.

LE FOTO DI VOI

Sarò felice di assecondare i vostri desideri il mio approccio ripeto è prevalentemente spontaneo, rilassati e divertiti durante le foto, vi suggerirò movimenti semplici senza pressarvi, se vorrete poi riservarvi un momento per stare da soli e fare foto più artistiche lontano dal clamore della festa, magari in un luogo importante per voi, io sono a vostra disposizione per realizzare anche alcune delle tanto temute foto in posa.

LE FOTO DI GRUPPO

Senza far perdere a nessuno preziosi momenti di festa, giunta l’ora concordata con voi e il direttore della location velocemente faremo eleganti foto di gruppo per ricordi indelebili.

LA FESTA

Sottovalutata nei reportage di matrimonio, perché non ritenuta un momento artistico, la fotografia della festa negli anni è diventata via via più importante. Foto disinvolte e divertenti con inquadrature insolite vi ricorderanno questi momenti frenetici.

LA TORTA

Siamo al termine di una giornata bellissima la più “dolce” passatemi la battuta  e qui davvero nessuno mancherà di abbracciarvi ancora una volta con un sorriso un saluto un incoraggiante frase d’affetto.Il taglio della torta sigillo di una giornata piena di emozioni con tante foto spensierate.

ESEGUI PERSONALMENTE LA POST-PRODUZIONE ?

Sicuro! Correggerò se servirà  l’esposizione e i colori per tutte le immagini scelte. Penso che la post-produzione debba rifinire e non ridefinire il lavoro di un fotografo. Mi piace che lo stile sia creato mentre fotografo, l’interpretazione di un momento rubato, l’uso che faccio della luce, l’emozione che sta dentro un mio scatto la composizione dell’inquadratura, sono atmosfere che Photoshop non può “ricreare”. Il lavoro di post-produzione  è molto curato, deve essere dosato con attenzione ed avere un effetto naturale che esalti qualità già presenti. Ogni foto è quindi trattata singolarmente.

CONSIGLIERESTI LA STAMPA DI UN ALBUM  O PIU’ ?

Assolutamente. Non esiste niente di più bello della sensazione di sfogliare un ricordo e possederlo per sempre. Un’emozione da provare e ricordare. Ho un album Fine Art  assemblato da artigiani italiani altamente qualificati che garantiscono prodotti  di alta qualità.

QUANTI MATRIMONI PENSI DI AVER FOTOGRAFATO ?

Ho fotografato tantissimi matrimoni, in diverse stagioni e località. Lavoro come fotografo di matrimoni e abituato a relazionarmi con diverse culture e persone di tutte le età.

HAI RECENSIONI DEI CLIENTI ?

Sì, guardate la sezione “dicono di me”  sul mio sito  www.giuliodisomma.it , le recensioni o articoli su google riferite al mio nome o il mio studio in Salerno.

POSSIAMO VIETARTI  LA PUBBLICAZIONE DELLE NOSTRE FOTO ?

E’ una vostra scelta nessun problema da parte mia.

CONCEDI I DIRITTI DI STAMPA ?

Sì potete stampare tutte le foto che volete , dove volete e come preferite.

OFFRI SERVIZI AGGIUNTIVI ?

Sicuramente! Chiedetemi servizi  come “Pre wedding”, “Post wedding”, “Family” , “Polaroid” ,  altro.

QUALI SONO I COSTI ?

Fatemi conoscere le vostre esigenze e vi invierò un preventivo personalizzato.

QUALI SONO I TEMPI DI CONSEGNA ?

In media circa sei mesi, ove non richiesto diversamente.

SEI LA PERSONA GIUSTA PER NOI QUANDO…

Avvertite un’emozione o un sentimento nel guardare le mie foto. Avete la sensazione che quel giorno sarete sereni affidandovi a me. Vi piacciono le persone che ci credono, che si danno, che non si risparmiano. Vi piace l’arte ma non l’artifizio. Credete nei valori, nei momenti che commuovono, nel lavoro fatto con passione. Avete voglia di regalarvi qualcosa che piace e basta.

OK, TI VOGLIAMO COME NOSTRO FOTOGRAFO, COME PRENOTIAMO ?

È facile! Contattatemi per verificare la mia disponibilità e scelta poi la soluzione migliore per la giornata, basterà inviarmi un acconto del 30%. Potete pagare con  carta di credito, bonifico bancario, altro. E’ consigliata la prenotazione prima possibile, soprattutto se vi sposate nel fine settimana. Trattandosi di un lavoro prevalentemente stagionale, ricevo spesso più richieste per uno stesso giorno, accontentare tutti non mi è possibile.

ABBIAMO SENTITO CHE TI PIACCIONO GLI ANIMALI.

Sì, li adoro , partecipo e realizzo per beneficenza e amore, calendari fotografici di tanti pelosetti, in casa ho tre gatti stupendi,  ma questa è un altra storia.